Ricerca

La Storia

L’ I.T.I. “E. Majorana” nasce come succursale dell’ I.T.I.S. “A. Volta” nell’anno 1963/1964. Raggiunge l’autonomia nel 1972 con il nome di “Ettore Majorana”, famoso fisico siciliano scomparso misteriosamente il 27 marzo 1938. L’istituto é ubicato in località S. Sossio, zona periferica di Somma Vesuviana, in provincia di Napoli, raggiungibile da linee urbane pubbliche.

Attualmente conta 33 classi e circa 650 alunni e gli indirizzi di studio attualmente operativi sono: “Informatica e Telecomunicazioni”, “Elettronica ed Elettrotecnica”, “Chimica, materiali e biotecnologie”, “Trasporti e Logistica “Costruzioni del mezzo”.

L’istituto usufruisce di un fabbricato di vecchia costruzione adattato ad edificio scolastico che, pur presentando ancora soluzioni architettoniche non sempre adeguate, é stato oggetto, nel corso degli anni scolastici precedenti, di lavori di ristrutturazione per l’abbattimento delle barriere architettoniche, completati con la dotazione di un ascensore e di una carrello elevatore, che hanno notevolmente migliorato gli ambienti di lavoro.

L’istituto opera in una realtà socio – economica piuttosto modesta, in quanto nella zona esistono poche industrie di medio grande livello con difficoltà occupazionali. Proliferano invece le piccole aziende a gestione familiare, con poche unità produttive.

La Storia della scuola

La nostra Istituzione Scolastica è stata costituita grazie ad un apposito decreto degli organi competenti in materia. Di seguito alcuni momenti importanti, rappresentati tramite timeline, delle nostre attività più recenti.