L’istituto opera dagli anni sessanta in un territorio variegato, ricco di risorse agroalimentari, il cui apparato produttivo, pur con una discreta incidenza sull’intero sistema economico campano, si colloca in una posizione di forte recupero. In linea generale, il tessuto economico e produttivo in cui l’istituto opera si caratterizza per un sensibile sviluppo, anche se disordinato, di attività manifatturiere, di piccole e medie aziende agro – alimentari, nonché di un apparato di trasformazione industriale, come la Dema, e di innumerevoli officine meccaniche, la cui piccola e media imprenditorialità, rappresenta un significativo sbocco professionale per i giovani studenti del nostro istituto.
Inoltre, il territorio sommese, oltre che ad un forte recupero delle tradizioni storiche e della valorizzazione del patrimonio archeologico ed artistico, è protagonista di una rapida espansione del settore turistico e di quello eno-gastronomico.
In relazione a tali peculiari caratteristiche socio economiche e culturali, il nostro istituto, per il triennio 2022/2025, intende proseguire ed incrementare accordi, convenzioni e azioni di partenariato con il comune di Somma Vesuviana, con la direzione della Pro Loco, con associazioni e con enti di vario genere.
Il dato relativo all’ ESCS, acronimo di Economic Social Cultural Status Index, elaborato dall’agenzia Invalsi, e restituito al nostro istituto, conferma una provenienza bassa e medio-bassa del background familiare della maggior parte dei nostri studenti. La nostra scuola si profila come strumento concreto di crescita culturale e di riscatto sociale, offrendo una reale opportunità di formazione sia per l’inserimento nel mondo del lavoro, che nel prosieguo degli studi universitari.
L’istituto è costantemente impegnato nella ricerca di opportunità per il miglioramento dell’offerta formativa. Lo scopo é perseguito attraverso la partecipazione a bandi regionali, nazionali ed europei che possano consentire agli allievi e ai docenti non solo di migliorare le competenze linguistiche, ma soprattutto di rafforzare quelle trasversali.
La scuola promuove le metodologie didattiche innovative, con particolare riferimento alla didattica digitale e alle discipline STEAM (Scienze, Tecnologia, Ingegneria, Arti e Matematica), ispirate al protagonismo degli studenti, all’apprendimento attivo e cooperativo, al benessere relazionale, in coerenza con l’ambito “Competenze e Contenuti” del Piano nazionale per la scuola digitale.
Il nostro istituto ha partecipato al progetto Giochi Senza “fronTiErA” progetto in rete con altri istituti del territorio nazionale. Finalità prioritaria della rete è stata l’attuazione di metodologie innovative nell’ottica della didattica digitale per migliorare l’apprendimento delle discipline STEAM. Finalità del progetto della rete era quello di ridurre il gender gap con la creazione di situazioni accoglienti, inclusive e creative.
L’innovazione rappresenta il fulcro di tutte le attività didattiche e formative dell’istituto. L’aggiornamento costante e sistematico dei docenti è tra le prerogative del piano di attività della scuola per il triennio 2022/2025.