Vista la richiesta (prot. 7013 del 08/11/2024) presentata dai Rappresentanti di Istituto degli studenti, si autorizza l’Assemblea di istituto per il giorno 13/11/ 2024 con le seguenti modalità:
– L’assemblea si terrà nella palestra scoperta. Solo in caso di maltempo si svolgerà in aula magna.
Dalle 8 alle 9 si svolgeranno regolarmente le lezioni.
– Dalle 9 alle 10 avranno luogo le assemblee delle singole classi nelle rispettive aule. I docenti dell’ora , pur nel rispetto del diritto all’autogestione dell’assemblea da parte degli allievi, dovranno vigilare sul corretto svolgimento della stessa. Qualora gli studenti di una classe non si mostrino capaci di garantire il regolare e disciplinato svolgimento dell’assemblea, il docente dell’ora dovrà immediatamente intervenire per gestire e suggerire le regole per la conduzione o, se lo ritiene, per sospenderla e riprendere la lezione. (la decisione in merito è affidata alla discrezionalità del singolo docente). Si precisa che le assemblee delle singole classi nelle rispettive aule devono essere dedicate a discussioni relative a problematiche o proposte riguardanti l’intero istituto. Per discutere di problematiche della classe , gli studenti potranno richiedere ai docenti della classe di poter svolgere le assemblee di classe. – Alle ore 10 tutti gli alunni potranno uscire o recarsi nella palestra scoperta per partecipare all’Assemblea.
E’ richiesta per ogni classe la partecipazione all’assemblea almeno dei 2 rappresentanti di classe.
– La durata minima dell’Assemblea plenaria è di un’ora, la durata massima di 3 ore.
– Un comitato studentesco vigilerà sull’ordine e sulla sicurezza.
da Natf15000e-aut